Dominic Scott
CUOCO

Marco Franchini

Una fotografia di lui e i suoi nonni, stretti nel calore di una vecchia cucina bolognese, con al centro una ciambella decorata con una candelina. Ricordi: di odori, di quotidianità, di aggregazione. Il percorso di Marco Franchini comincia così, in mezzo alle botti della cantina di famiglia, e prende forma nella Laurea in Viticoltura ed Enologia. La professione di cuoco nasce dalla consapevolezza che i momenti più belli della vita si trascorrono attorno ad una tavola, a condividere, oltreché buon cibo, soprattutto convivialità. Al Ristorante Al Cambio Marco inizia a plasmare la sua figura, mentre all’Osteria del Cappello la sua identità professionale arriva ad esprimere i valori di tempo e cura insiti nell’atto stesso di cucinare.

“Tutti sono capaci di far da mangiare, ma cucinare vuol dire amare e rispettare” – Marco Franchini

Dominic Scott
CUOCO

Stefano Bulgarelli

A quattordici anni, chiamato a scegliere la Scuola Superiore, Stefano Bulgarelli ha una certezza: gli piace cucinare. Da qui, la scelta dell’Istituto Alberghiero di Castel San Pietro Terme (BO) e l’inizio di una carriera in Italia e all’estero. Liverpool e Londra, ristoranti e pub. E Bruno Barbieri, a cui rimane a fianco 8 anni. Cresciuto con la cucina tradizionale bolognese, della quale conserva l’imprinting, è tuttora molto legato ai piatti del territorio come tortellini, tagliatelle e cotoletta.

“La semplicità non è mai banalità” – Stefano Bulgarelli

Dominic Scott
MATRE

Mirko Balena

Un treno preso poco dopo l’Esame di Stato, che lo ha portato a lavorare a molte ore di distanza da casa. Mirko Balena è un maître e sommelier che ha girato l’Italia guidato dagli aromi e dalle fragranze delle terre che toccava: dal Trentino Alto Adige alla Toscana, dalla Puglia all’Emilia- Romagna. Viaggiando ha avuto modo di approcciare le culture enologiche delle zone più diverse, conoscendone abitudini e modi di consumare: proprio questi sono diventati le fonti di ispirazione delle sue scelte e delle sue creazioni. L’organizzare il lavoro tra le cose che più ama fare, il coinvolgimento del gruppo la sua specialità e i vini pugliesi il suo gioiello.

“È l’alchimia tra la sala e la cucina a produrre il più gratificante dei risultati” – Mirko Balena